In caso di notifica di Cartelle Esattoriali per spese di giustizia è possibile avanzare istanza per la c.d. Remissione del Debito. Tale istituto è stato recentemente applicato dalla Giurisprudenza, anche in maniera più ampia rispetto a quanto avveniva in passato.
Infatti con la pronuncia - Cassazione penale sez. I - 17/06/2014, n. 37275 - è stato stabilito il seguente principio: "Ai fini della remissione del debito per spese di giustizia il requisito delle disagiate condizioni economiche richiesto dalla legge è integrato non solo quando il soggetto si trovi in stato di indigenza, ma anche quando l'adempimento del debito comporti un serio e considerevole squilibrio del suo bilancio domestico, tale da precludere il soddisfacimento di elementari esigenze vitali e compromettere quindi il recupero e il reinserimento sociale".
In tale modo quindi i Giudici della Suprema Corte hanno evidentemente posto in maggior rilievo le esigenze di salvaguardia del bilancio della famiglia, rispetto alla pretesa creditoria della Pubblica Amministrazione procedente al recupero del credito.
Lo Studio legale DI Giovine offre assistenza e consulenza nell'ambito del diritto bancario, tributario ed ereditario.
Se dopo la lettura di questo articolo ti restano dubbi o interrogativi non esitare a contattare lo Studio per maggiori informazioni.
Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire le nostre news sulla pagina Blog del sito.