Studio Legale Bologna
051.0216069      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Giovine

EREDITA' DIGITALE: il Tribunale di Milano condanna Apple a restituire ai genitori i dati dell'Iphone del proprio figlio deceduto.

I genitori di un giovane ragazzo, prematuramente scomparso a causa di un tragico incidente, si rivolgevano al Tribunale di Milano affinché ordinasse ad Apple di restituire loro tutti i dati dell'Iphone del figlio, quindi immagini, video, messaggi custoditi in cloud.

 

Apple, infatti, aveva negato loro la possibilità di accedere all'account del giovane se non dietro presentazione di tutta una serie di autorizzazioni previste dalla normativa americana dell'Elettronic Communications Privacy Act.

 

Il Tribunale di Milano, invece, con sentenza di pochi giorni fa, ha accolto la richiesta dei genitori ritenendo che il diritto all'accesso dei dati del defunto è riconosciuto dalla legge italiana, la quale dovrà senz'altro prevalere su quella americana.

 

Secondo i Giudici milanesi, l'interesse dei genitori ad accedere al patrimonio digitale del figlio rientra tra le "ragioni familiari meritevoli di protezione" tutelate dal nostro ordinamento e, pertanto, emettevano un ordine d'urgenza al fine di consentire il recupero di questi dati il prima possibile, dal momento che la loro permanenza in cloud è limitata nel tempo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti lo Studio legale rimane a completa disposizione.
Contattaci senza impegno via mail, tramite apposito form sul sito, o chiamandoci in studio.

 

Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il nostro Blog.