Importante decisione quella assunta dalla Comm. trib. reg. Palermo, (Sicilia) sez. III, 09/07/2021, n.6488 riguardante la sospensione legale della riscossione delle imposte, come stabilito dall'articolo 1, commi 537-544, della Legge 24 dicembre 2012 n. 228, che stabilisce un principio di tutela dei diritti del contribuente.
Infatti la previsione che la mancata risposta da parte dell'Agenzia delle Entrate entro il termine di duecentoventi giorni comporta l'annullamento del diritto dei ruoli rappresenta un meccanismo di garanzia che mira a evitare situazioni di incertezza e di ingiustificato aggravio per il contribuente.
Questa norma sottolinea l'importanza della tempestività e della trasparenza nell'azione amministrativa, imponendo all'Agenzia delle Entrate di rispondere in modo adeguato e nei tempi al fine di assicurare stabilità alle richieste dei contribuenti.
In assenza di una risposta, il contribuente non solo vede riconosciuto il proprio diritto a una gestione equa della propria posizione fiscale, ma viene anche tutelato da possibili abusi o ritardi da parte dell'amministrazione.
In sintesi, tale disposizione rappresenta un passo significativo verso una maggiore equità nel sistema fiscale, promuovendo un dialogo più efficace tra l'amministrazione ei contribuenti e garantendo che i diritti di quest'ultimi siano rispettati.
Lo Studio legale DI Giovine ha la sua sede principale a Bologna ed offre assistenza e consulenza nell'ambito del diritto bancario, tributario ed ereditario.
Non esitare a contattare lo Studio per maggiori informazioni.
Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire le nostre news sulla pagina Blog del sito.