Studio Legale Bologna
051.0216069      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Giovine

Il risarcimento del danno a seguito di infortunio sul lavoro, per il danneggiato o a favore degli eredi. Orientamenti giurisprudenziali ed obblighi del datore di lavoro.

Con la sentenza n. 5814 del 22 febbraio 2022 la Corte di Cassazione ha affermato che nel caso di specie – gli eredi di un lavoratore colpito mortalmente da un infarto durante un viaggio di lavoro, a causa di una grave situazione di stress avevano chiesto l'indennità dovuta all'INAIL, domanda rigettata nei giudizi di merito - si configura l'infortunio in itinere, per cui la tutela assicurativa deve intendersi estesa "a qualsiasi infortunio verificatosi lungo il percorso da casa al luogo di lavoro ed esclude qualsiasi rilevanza all'entità del rischio o alla tipologia della specifica attività lavorativa cui l'infortunato sia addetto". La Corte ha statuito che l'infarto rappresenta di per sé una causa violenta di morte e che, anche il rischio generico cui soggiace ogni persona che viaggi per lavoro, è tutelato dalla legge sugli infortuni sul lavoro.

 

 

 

Lo Studio legale DI Giovine offre assistenza e consulenza nell'ambito del diritto risarcitorio, anche nell'interesse degli eredi.
Se dopo la lettura di questo articolo ti restano dubbi o interrogativi non esitare a contattare lo Studio per maggiori informazioni.

 

Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire le nostre news sulla pagina Blog del sito.