Studio Legale Bologna
051.0216069      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Giovine

Gestione del debito bancario e finanziario

Lo Studio legale Di Giovine si occupa da diverso tempo di fornire assistenza nella gestione del debito con Banche e Finanziarie.

 

I clienti spesso si rivolgono all'avvocato per trovare soluzioni nel caso vengano colpiti da decreti ingiuntivi, pignoramenti, atti di esecuzione forzata o richieste di fallimento.

 

Lo Studio si occupa, quindi, di analizzare i contratti alla base del debito bancario e verificare che non siano affetti da gravi vizi, come ad esempio: usura bancaria dei mutui, anatocismo dei conti correnti, omessa o errata indicazione dell'ISC (indicatore sintetico del costo), applicazione di interessi maggiori e diversi rispetto a quelli pattuiti, calusole di tetto massimo sui rapporti derivati.

 

Quando vengono accertate irregolarità sarà possibile opporsi alle richieste di pagamento avanzate dalle Banche e, qualora ne ricorrano i requisiti, sarà possibile ottenere la restituzione degli interessi indebitamente versati ovvero il risarcimento del danno subito.

Ciò accade, ad esempio, quando l'Istituto di credito compie un'illegittima segnalazione del cliente alla Centrale Rischi (CRIF).

 

Infine, non vengono escluse modalità bonarie di composizione della lite.

Il cliente, pertanto, sarà affiancato e consigliato nelle procedure di sovraindebitamento legge 3/2012, mediazione, arbitrato e rinegoziazione delle condizioni contrattuali.